Sapete benissimo che io adoro i lievitati, impastare mi rende felice, vedere un impasto che lievita mi da una grande soddisfazione, per non parlare poi del profumo che invade la casa quando cuoce, se poi cucino una focaccia la mia gioia è completa.
Ho visto la ricetta di questa focaccia sul blog di Monica e Luca, Fotocibiamo, dove già solo guardare le foto appaga i sensi, ma sapendo che poi le ricette vengono come si vedono ti porta a provarle subito.
Loro sono liguri, quindi sulla focaccia nulla da dire, non è la classica focaccia genovese ma la ricetta della nonna di Monica fatta con le patate, una bella focaccia alta, soffice, che non riesci a smettere di mangiare.
Con questa dose ne vengono 3 ma vi assicuro, vale la pena di farle tutte e tre.
Print Recipe
Focaccia genovese con patate
Una focaccia soffice e gustosa, ottima come accompagnamento per salumi e formaggi.
Lessate le patate con la buccia, quando saranno ben cotte passatele allo schiacciapatate con la buccia, rimarrà nello schiacciapatete e sarà facilissimo toglierle senza scottarsi le mani.
Mettete le patate passate in una ciotola e fatele intiepidire, intanto preparate il lievito se usate quello fresco mettendolo in poca acqua tiepida con lo zucchero e 1 cucchiaio di farina e fatelo riposare per una decina di minuti.
Mettete nella ciotola della planetaria la farina, la purea di patate, il composto del lievito o, se usate quello secco, il lievito secco e lo zucchero.
Iniziate a impastare con il gancio e aggiungete l'acqua poco per volta.
La quantità di acqua dipende dalla vostra farina, dal tempo e dalle patate, quindi mettetela poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido ma non liquido.
Per ultimo, quando l'impasto sarà incordato aggiungete il sale e l'olio, sempre poco per volta per non perdere l'incordatura.( quando l'impasto si arrotola sul gancio è incordato).
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia, dategli la forma di una palla e mettetelo a lievitare a 28° finchè non sarà raddoppiato di volume. Per me di solito basta 1 ora e 30 se lo metto nel forno spento con solo la lucina accesa.
Una volta raddoppiato dividetelo in 3 parti uguali e mettetelo negli stampi da 26 cm già unti , fate riposare qualche minuto, poi stendetelo con le mani delicatamente, copritele con della pellicola e fatele lievitare ancora fino al raddoppio, 1 ora circa.
Scaldate il forno ventilato a 220°.
Quando le focacce saranno lievitate fate di buchi con la punta delle dita ben oliate, e cospargete di oilo ( non la salamoia classica) , infornate per 25-30 minuti o fino ad avere una superficie ben dorata.
Lasciate intiedipire e buon appetito.
Queste cose a quest’ora non le posso guardare <3 <3 Che meraviglia Anna! Adoro la focaccia e questa è proprio come quella che mangiavo quando ero piccola 🙂
Un abbraccio
2 Comments
Marzia
10 Ottobre 2016 at 21:14Queste cose a quest’ora non le posso guardare <3 <3 Che meraviglia Anna! Adoro la focaccia e questa è proprio come quella che mangiavo quando ero piccola 🙂
Un abbraccio
saltandoinpadella
11 Ottobre 2016 at 18:00Pure io adoro i lievitati, se potessi mangerei solo di quelli 🙂 che belle queste focaccine, sembrano dei materassini. Foto stupende, complimenti.