Non so voi, ma io adoro i piatti unici, mi piace avere nello stesso piatto un secondo caldo e succolento, con una bella salsa e del riso o patate per raccolgierla. Adoro gli spezzatini, i brasati, gli stracotti , se poi posso servirli in una ciotola ancora meglio. Oggi avevo voglia di cucina indiana , anche se di indiano tradizionale ha ben poco, avevo voglia di pollo al curry. O meglio di pollo con una salsa al curry.
Con la mia bellissima pentola di ghisa di Le Creuset, tutto questo diventa facile, preparo la mia carne, la metto sul fuoco a bassa temperatura e la lascio cuocere dolcemente per qualche ora o finchè sarà ben morbida.
Oggi ho optato per un piatto abbastanza veloce ( ed economico) essendo fatto con carne di pollo , ottimo se avete tanti amici a cena, avrete tutto il tempo di prepararvi e con solo 2 pentole avrete fatto tutto.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 6 sovraccoscie di pollo o pezzi di pollo
- 3 cucchiai polvere di curry inglese
- 1 pizzico scaglie di peperoncino
- 20 g burro chiarificato o olio
- 1 cucchiaio farina bianca
- 400 ml latte di cocco
- 200 ml brodo
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 480 g riso jasmine o basmati
- 3 cucchiai cocco disidratato
Ingredienti
Pollo con salsa al curry
Riso al cocco
|
|
- Pulite ed infarinate i pezzi di pollo. Nella vostra pentola di ghisa mettete il burro chiarificato o l'olio se non l'avete, fate scaldare, quindi unite il pollo e fatelo rosolare bene, aggiungendo il curry in polvere, sale, peperoncino. Diluite ora con del brodo e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti almeno , controllando che rimanga sempre del liquido. Dopo 30 minuti circa aggiungete il latte di cocco e continuate la cottura per altri 30 minuti. Alla fine spolverizzate con del prezzemolo tritato e volendo aggiungete dei pomodorini a pezzetti, per dare un tocco fresco al piatto Servite nella vostra pentola che manterrà il piatto caldo.
- Per il riso al cocco, se non trovate il riso già mischiato al cocco, basterà aggiungere al riso prima della cottura 2 cucchiai di cocco disidratato, Poi cuocete il riso secondo le istruzioni in acqua salata, colatelo con un colino a maglie fini, altrimenti perderete tutto il cocco. Servite in una ciotola a parte.
Il riso al cocco si trovo già pronto nei negozi etnici oppure basterà mescolare 2 cucchiai di cocco disidratato nel riso prima di cuocerlo. Prenderà tutto il suo sapore e darete un gusto unico e nuovo al vostro riso in bianco.
1 Comment
Natascia
21 Novembre 2016 at 17:12Anch’io adoro i piatti unici e faccio spesso il pollo così ma ci metto la pasta di curry verde, buonissima e molto piccante. Il riso al cocco non l’ho mai fatto ma devo rimediare presto. Lo provo la prossima volta!
Buona serata Anna