In questi giorno di caldo cosa c’è di meglio per chi sta in città di un bel gelato fresco ? E se i gelati diventassero tanti? Tutti da gustare in uno scenario unico come il Castello Sforzesco?
Si perchè dal 1 al 4 giugno nella spettacolare cornice del Castello Sforzesco a Milano si svolge l’ultima tappa italiana del Gelato Festival prima del gran finale di Firenze dal 14 al 17 settembre.
Mi ero chiesta come mai a Firenze la tappa finale ma ho scoperto che il gelato italiano, quello che gustiamo noi, è stato inventato da un artista fiorentino, Bernardo Buontalenti che nel 1559 ad un banchetto alla Corte dei Medici servì la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo, a lui va la mia riconoscenza eterna per questo magnifica invenzione.
Il festival è una gara tra gelatieri professionisti , divisi tra gelatieri junior ( gli emergenti ) e gelatieri senior . Ed essendo una gara serve una giuria e io ho avuto la fortuna di poter essere nella giuria di giovedì a Milano.
La giuria composta da professionisti, giornalisti ed esperti del settore doveva valutare ogni gelato presentato in base a dei parametri ben precisi : la presentazione del gelato da parte del gelatiere, il gusto , la consistenza .
E’ già la seconda volta che mi capita di fare il giudice per una gara di gelati e non è così facile come sembra, molto piacevole sicuramente, ma non facile. Quello che spesso per noi è semplicemente un modo per rinfrescarsi per questi gelatieri è la missione di una vita, creare sempre gusti nuovi, abbinamenti più o meno azzardati e a volte cercare di intrappolare ricordi d’infanzia in un cucchiaino di gelato.
Se volete conoscere i gelatieri e i loro gelati in gara a Milano potete trovarli QUI e ovviamente la cosa migliore è fare un giro a Milano per assaggiarli e votarli, perchè anche il pubblico può far parte della giuria popolare e modificare il voto della giuria tecnica . A completamento di questo golosissimo festival ci sono diverse manifestazioni e giochi per grandi e piccini .
Ora non mi resta che aspettare domenica per sapere se anche il pubblico l’ha pensava come me nella scelta dei gelatieri .
No Comments