Da piccola non mi piaceva la creme caramel, quel gusto marcato di uova, tutto quello zucchero, proprio non faceva per me. Poi ho scoperto che
il gusto di uova si sente quando la creme caramel non è fatta bene o è troppo cotta e allora , io e lei abbiamo fatto pace. Quanto mai, adesso la adoro, ne mangere sempre e questo non fa bene al mio girovita.
Non so se la mia sia la versione giusta, quella dei libri dei grandi maestri ma è la versione perfetta per il mio gusto.
Spesso si pensa che sia una ricetta difficile, nulla di più sbagliato, la cosa difficile è la cottura che deve essere lenta, delicata e non eccessiva.
La ricetta per preparare il caramello la trovate qui, è molto comoda e potete tenerne una riserva anche per altri dolci.
Il trucchetto per una creme caramel liscia è non montare le uova, passare la crema al colino e non far bollire l’acqua se la cuocete a bagnomaria.
Nella versione con la pentola a pressione potreste avere i bordi un pochino più irregolari, ma l’interno della crema sarà vellutato e morbido non temete.
Per servirla passate un coltello lungo il bordo della crema, appoggiate il fondo dello stampino in un dito di acqua calda per 30 secondi così da ammorbidire il caramello, poi rovesciatela su un piattino e lasciate che il caramello coli sui suoi fianchi.
2 Comments
raffaella agnesetti
23 Luglio 2017 at 20:49Ha sempre infastidito anche me quel gusto di uova marcato, però la adoravo e al ristorante la prendevo volentieri! Io ho smesso di litigarci da quando la faccio in pentola a pressione…con la cottura tradizionale ancora non mi viene come dico 🙂
bacio
raf
Simo
24 Luglio 2017 at 13:10l’ho sempre adorato anche io…anni fa quando da piccola andavo al mare coi miei, era il dessert ricorrente di ogni mio pranzo….ne facevo scorpacciate!
Il tuo è sublime…
Buon lunedì!