Amo il pane ! Amo prepararlo, amo impastarlo, amo mangiarlo.
Nulla mi rilassa di più di fare il pane.
L’impasto mi obbliga a rallentare i tempi, mettere le mani nella pasta e muoverle con movimenti che ormai sono automatici mi rilassa e mi fa pensare. Non so perchè ma forse perchè con le mani sporche di farina non posso guardare il cellulare, accendere il computer, insomma mi riporta a una dimensione solo mia.
Per fare il pane ci vuole tempo, deve lievitare seguendo il suo tempo, non il mio. Il profumo poi che invade la casa quando è in forno è qualcosa di ineguagliabile per me. Poterlo mangiare quando è ancora tiepido è una tentazione troppo forte per resistere.
Mi piace il pane rustico, il francese, i pani nordici e quelli tedeschi con farine scure, ma questa ricetta è forse la mia preferita perchè mi piace sia con il dolce che con il salato. E’ un pane al latte che rimane morbido più giorni e tostato poi è perfetto per alcune preparazioni che poi vi dirò.
- 550 g farina manitoba o per pane
- 90 g zucchero
- 50 g burro sciolto
- 50 g latte in polvere
- 300 ml latte intero tiepido
- 10 g lievito di birra disidratato
- 10 g sale
- 1 uovo intero per spennellare
-
Mettete tutti gli ingredienti tranne l'uovo in una impastatrice con il gancio e lavorate per almeno 15 minuti a velocità media fino a che il composto non sarà ben incordato, cioè si sarà aggrappato completamente al gancio. Togliete l'impasto delicatamente dal gancio senza romperlo ma facendolo scivolare giù e mettetelo in una ciotola coperto a lievitare finchè non raddoppierà il suo volume. Se fa caldo ci vorrà circa 1ora e mezza ma potrebbe volercene anche un po' di più. Dopo la lievitazione rovesciatelo sul un piano, dividetelo in 12 parti uguali, formate delle palline e poi stendete ogni pallina fino ad avere un ovale di circa 1/2 cm di spessore. Arrotolate ogni pezzetto fino ad avere 12 rolls, 12 panini arrotolati lunghi circa 7-8 cm . Metteteli in una teglia, disposti su 2 file appena staccati uno dall'altro. Coprite e fate lievitare finchè si saranno attaccati e il volume sarà raddoppiato. Spennellateli con l'uovo sbattuto e mettete in forno a 180° per circa 25-30 minuti. Dovranno essere ben coloriti. Fate intiepidire prima di sformarli dalla teglia.
Non è un pane impegnativo da preparare e la sua riuscita è oltre ogni vostra immaginazione.
Cambiando la forma delle pagnottine potete poi avere pane perfetto per ogni vostra esigenza, che sia la colazione in famiglia, il buffet tra amici, i lobster roll, gli hot dog o un semplice pane e salame.
Se volete un’altra ricetta di un pane al latte ma con latte fresco anzichè in polvere qui ne trovate una molto buona.
NOTA: mi hanno fatto notare che mancava il latte fresco, ora ho corretto la ricetta, scusate e mi è stato chiesto che latte in polvere si usa. Serve il latte in polvere ( di solito scremato) che si usa per aggiungerlo ai caffè, lo trovate al supermercato nella corsia dei caffè o dai rivenditori di prodotti per i distributori automatici di caffè.
Il latte in polvere è ottimo negli impasti e si usa anche per fare i gelati in casa, quindi potete poi utilizzarlo anche per altre ricette.
8 Comments
Marinella Petrarca
5 Luglio 2017 at 10:52Ho appena stampato la ricetta, questo week ci provo.. la foto è strabiliante 🙂
In the mood for pies
5 Luglio 2017 at 10:55Marinella io lo adoro veramente. Unica cosa non avere fretta nell’impasto, se lo vuoi così soffice deve essere ben incordato. Poi tutto il resto è facilissimo.
giuseppe
5 Luglio 2017 at 11:00ciao , leggevo la tua ricetta e non vedo liquidi…come mai?un abbraccio e complimenti per il blog
In the mood for pies
5 Luglio 2017 at 11:13Giuseppe grazie !! Certo che manca il latte, ho corretto.
saltandoinpadella
6 Luglio 2017 at 12:45Sai che anche io ho una predilezione per il mettere le mani in pasta. Adoro il pane, in tutte le sue forme, pane nero, ma anche pane bianco e soffice come questo. Questi panini sembrano delle nuvole
Simo
10 Luglio 2017 at 8:12sembra una nuvola!!! Che buono dev’essere….
Bravissima come sempre Anna
Panini morbidi al burro e rosmarino - In the mood for pies
4 Settembre 2017 at 7:32[…] base di questo pane è quasi la stessa del Milk bread, solo con meno zucchero e con una generosa spennellata di burro fuso e […]
Claudia
25 Settembre 2017 at 13:01Appena vista la foto ho avuto una folgorazione Anna…lo provo, quando ancora non so, ma spero di aver trovato quello che sto cercando 🙂 Grazie mille!