Galette ai mirtilli

Print Recipe
Cupcake cioccolato e albicocche
Porzioni
cupcakes
Porzioni
cupcakes
Istruzioni
  1. Montate con una planetaria o le fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo. Far sciogliere il cioccolato senza scaldarlo troppo e farlo intiepidire. Versare il cioccolato fuso a filo sul composto di burro sempre mescolando. Unite i tuorli. Montate gli albumi a neve e mescolateli al composto di prima alternandoli alla farina setacciata. Per ultimo unite con una spatola i pezzetti di albicocca ben sgocciolati dal loro sciroppo. Riempire gli stampini da cupcake per 3/4 e cuocere a 180° per 15 minuti. Far raffreddare. Intanto preparate la ganache mettendo a scaldare la panna e tritando il cioccolato fondente. Mettete il cioccolato in una ciotola e versateci sopra la panna calda. Lasciar riposare 2 minuti , poi delicatamente mescolate al centro il composto e poi , poco per volta, mescolate tutto il composto fino ad ottenere una crema uniforme e vellutata. Fate raffreddare in frigorifero. Prima di servire i cuocakes, montate leggermente la ganache con le fruste elettriche, quindi decorate i cupcakes con una abbondante dose di crema.
Condividi questa Ricetta
 
Nei miei pochi giorni di vacanza in montagna una cosa che non poteva mancare era la ricerca dei mirtilli. Non sono una grande camminatrice, soprattutto se sono sola, quindi invece di avventurarmi per lunghe passeggiate solitarie preferisco giri più brevi ma con mete ben precise. Uno di questi giri è per la raccolta dei mirtilli. So esattamente dove andare a cercarli, l’unica scocciatura è che i mirtilli sono molto piccoli e delicati, quindi vanno raccolti uno per uno e facendo attenzione a non schiacciarli.

Però la soddisfazione di tornare a casa con un bel bottino è tanta.

Altro problema della montagna è che non ho la casa attrezzata come in città, quindi invece della crostata classica ho optato per fare dellle galette, delle tortine con base di pasta frolla e dall’aspetto decisamente più rustico.

Serve solo della carta forno per foderare la teglia del forno e un buon ripieno. Ovviamente potete usare anche altri tipi di frutta, qui, ad esempio , le avevo fatte con le pesche e pasta sfoglia .

A me piace aggiungere una pallina di gelato sulle galette appena tiepide per renderle un dessert veramente goloso.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.