Questa è la stagione in cui la frutta diventa un po’ monotona, ma a me piace poter assaporare il dolce della frutta in ogni momento della giornata. Per la colazione le marmellate e confetture sono perfette ma a volte troppo dolci, tanto da perdere il gusto della frutta contenuta quindi ho fatto una ricerca e ho trovato il monkey butter ! Non chiedetemi il perchè del nome, forse perchè ci sono anche le banane ma a parte questo non saprei.
Il Monkey butter è una specie di conserva di banane, ananas e cocco, con pochissimo zucchero, ma tanto sapore.
Per farlo ho usato banane e ananas Dole, che ormai conosco da anni e so come gestiscono le loro piantagioni.
La particolarità di questo butter è la cottura veloce che fa si che rimanga di un bel colore giallo e che non distrugga le proprietà della frutta.
- 4 banane mature sane
- 400 g di polpa di ananas ( circa ½ ananas grande )
- 120 g zucchero
- 3 grossi cucchiai di cocco disidratato
- 3 cucchiai grandi di succo di limone
- In una pentola mettete le banane tagliate a fettine, l'ananas a pezzetti piccoli, lo zucchero, il cocco disidratato e il succco di limone. A fiamma bassa fate sciogliere lo zucchero e ammorbidire la frutta, poi alzate la fiamma e cuocete per circa 10-15 minuti , mescolando , il composto finchè le banane e l'ananas non si saranno disfatte.
- Versate il composto ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudete. Potete conservarli in frigorifero per almeno 4 settimane .
La Dole in questo periodo si è impegnata a studiare degli snack veloci per gustare la frutta, questo non è proprio uno snack, ma segue la linea di Dole, è veloce da preparare e si può guistare come una marmellata su pane o sulle fette biscottate o come accompagnamento per pancakes e waffle se preferite colazioni ricche o appena scaldata sul gelato.
Io lo trovo buonissimo, cremoso e ricco, me ne sono innamorata subito .
3 Comments
saltandoinpadella
11 Dicembre 2017 at 15:12Questa cremina mi ispira un bel po’. Il nome è davvero buffo, ma il sapore deve essere delizioso. Anche io non amo molto le confetture, che trovo sempre troppo dolci. Questa sembra ottima. Per cocco disidratato intendi il cocco rapè?
Anna Bonera
11 Dicembre 2017 at 17:43Sì Elena è il cocco rapé, io ho usato 1 tazza circa di zucchero ma se la frutta è bella matura puoi anche diminuirlo.
theteenboy
23 Febbraio 2019 at 11:19Saved as a favorite, I like your website!