A Pasqua si sprecano coniglietti , agnellini e pecorelle nelle decorazioni, quindi ho pensato che delle finte carotine di sfoglia per il picnic di pasquetta potevano essere carine.
La ricetta della pasta sfoglia la trovate qui , nella versione classica, o qui nella versione veloce.
Vi serviranno dei cannoli di metallo per la forma conica e una sac a poche con una bocchetta liscia per riempirli agevolmente , io uso quelle Silikomart .
Avvolgete la pasta partendo dalla punta.
- 400 g pasta sfoglia
- Per la mousse :
- 200 g prosciutto cotto o mortadella
- 200 g formaggio spalmabile
- 20 g pistacchi non salati sgusciati
- sale
- pepe
- 1 ciuffetto di prezzemolo per decorare
- Preparate la pasta sfoglia secondo la ricetta preferita di quelle sopra o comperate 2 rotoli di pasta sfoglia pronta rettangolare.
- Preparate la mousse mettendo in un mixer il prosciutto cotto o la mortadella a vostra scelta, aggiungete il formaggio e tritate finchè otterrete un composto morbido e liscio, aggiungete i pistacchi e tritate anche questi. Regolate di sale e pepe a vostro piacimento. Mettete in una sac a poche e tenete in frigo fino al momento di usarla.
- Stendete la pasta in un rettangolo alto 3 mm . taglaite delle strisce di 3cm x 25 cm. Arrotolate ogni striscia sui coni partendo dal fondo e salendo sovrapponendo una piccola parte della pasta.
- Spennellate con uovo sbattuto.
- Mettete su una teglia da forno meglio se con un tappetino di silicone e cuocete a 200° per circa 15 min, finchè saranno ben dorati.
- Quando sono cotti fateli raffreddare sui coni, poi delicatamente sfilateli. Quando saranno freddi riempiteli con la mousse e decorate con un ciuffetto di prezzemolo a copiare le carotine.
La misura delle carotine dipenderà dai vostri coni, ma vi consiglio di farle abbastanza piccole.
Potete anche fare diverse mousse e differenziare i ciuffetti per riconoscerle, con sedano, erba cipollina, maggiorana fresca.
Se poi vi avanza un po’ di pasta sfoglia perchè non preparare dei biscottini per il caffè ?
In collaborazione con
1 Comment
saltandoinpadella
27 Marzo 2018 at 22:35Che carine queste carotine, in effetti fanno tanto Pasqua. Fanno venire volgia di diventare un conglietto 😀