Artusi è un mito della cucina italiana, nato nel 1820, la sua cucina e il suo libro La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene ancora oggi sono pieni di idee innovative e scritti in un modo veramente particolare. Se non vi è mai capitato di leggerne uno fatelo, potete trovarne anche gratis online o per pochi centesimi su amazon. Le ricette sono numerate e questa dei biscotti è la n. 572 .
Biscotti veloci da fare, senza uova, così sono perfetti per gli intolleranti o per un dolce quando vi accorgete di aver finito le uova.
L’aggiunta dell’ammoniaca per dolci ( mi raccomando non quella per lavare !! ) li rende soffici e ben gonfi.
Io detesto l’odore dell’ammoniaca ma devo ammettere che qui non si sente, la dose è poca e l’odore sparisce subito.
- 250 g farina oo
- 50 g burro morbido
- 50 g zucchero a velo meglio vanigliato
- 5 g ammoniaca per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 dl latte
- vaniglia o scorza di limone per aromatizzare
- In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi e gli aromi, poi unite il burro, impastate e aggiungete il latte poco per volta fino ad ottenere un composto sodo ma no duro.
- Lavoratelo un pochino su un piano, poi stendetelo ad uno spessore di circa 5 mm , fatene dei rettangoli di circa 2 x 5 cm o se preferite, usate dei taglia pasta.
- Metteteli distanziati su carta forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti , o fino a doratura.
- Conservateli in una scatola di latta.
Potete farli a rettangoli semplici ma anche tagliarli con dei taglia biscotti o decorarli con dello zucchero semolato prima di cuocerli . Date spazio alla vostra fantasia.
No Comments