In questo periodo mi sto divertendo a giocare con i mini gelati , preparo il gelato e poi gli do la forma usando gli stampi al silicone e finendoli poi con una copertura di cioccolato e altro.
Dopo quelli con panna e lampone o quelli alla menta e cioccolato, oggi ho fatto il gelato al pistacchio.
Fatto con vera pasta di pistacchio e senza coloranti, per cui il colore non è certo il bel verde acceso che si vede in alcune gelaterie ma un verde appena accennato, tanto quello che conta è il gusto.
Usando la pasta di pistacchio potete scegliere voi l’intensità del sapore aumentando o diminuendo la dose a vostro piacimento.
Per questi gelati ho usato uno stampo della Pavonidea, il Linear snack, uno stampo rettangolare abbastanza picolo che mi ricorda molto le tessere del Jenga . Questi stampi da gelato sono molto pratici, il gelato rimane bello liscio in superficie, i bastoncini si posizionano comodamente e rimangono bloccati in posizione , poi sformarli è facilissimo .
La misura può semprare piccola ma è perfetta per togliersi uno sfizio o per i bambini più piccoli .
- Per il gelato al pistacchio :
- 450 ml latte intero
- 150 ml panna fresca
- 80 g zucchero semolato
- 30 g latte in polvere
- 10 g destrosio per dolci
- 5 g farina di semi di carrube
- 100 g pasta di pistacchio
- Per la copertura :
- 100 g cioccolato fondente
- 20 g olio girasole o arachide
- pistacchi non salati tritati
- Preparate il gelato mescolando tutti gli ingredienti tranne il pistacchio, poi portateli a 85° per 2 minuti , così gli zuccheri si scioglieranno e ci sarà una sorta di pastorizzazione, unite ora la pasta di pistacchio e lavorate con un frullatore ad immersione per 4-5 minuti.
- Fate raffreddare la massa e mettete il frigo per almeno 6 ore, meglio una notte.
- Versate nella gelatiera e seguite le istruzioni . ( nella mia ci vogliono circa 20 minuti ) .
- Riempite gli stampi da gelato, mettete i bastoncini e mettete in freezer per almeno 2-3 ore , anche di più se avete tempo.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con l'olio, quando sarà ben sciolto e amalgamato mettetelo in un contenitore stretto e alto, sformate i gelati e inseriteli velocemente nel cioccolato.
- Passtaeli nei pistacchi tritati e rimettete i gelati in freezer appoggiati su carta forno.
- Se non li consumate subito avvolgeteli in pellicola o metteteli in un contenitore da freezer .
In collaborazione con
3 Comments
Tatiana
14 Giugno 2018 at 11:03Vabbè ma se usi il pistacchio mi stendi 🙂 Non sai quanto mi piaccia, ce lo metterei ovunque… io il gelato in casa lo faccio sempre, però le ricette della gelateria prevedono solo ingredienti basici: ergo… cos’è il destrosio per dolci e a che serve? Che imparo qualcosa almeno 😉
Un bacio!
Anna Bonera
14 Giugno 2018 at 11:25Grazie . Il destrosio serve per evitare che ghiacci una vita messo in freezer, come la farina di semi di carrube ( che trovi nei negozi tipo NaturaSi ) che serve da stabilizzatore . Una volta si chiamava Neutro nelle ricette dei gelati . Il gelato lo puoi fare anche tranquillamente senza , ma se li usi vedrai la differenza in cremositá e consistenza . Il destrosio lo trovi al super , nei prodotti per dolci , in bustine .
Tatiana
14 Giugno 2018 at 12:59Grazie per le dritte! 😉