Questa estate è strana, un giorno fa caldo e il giorno dopo sembra di essere in autunno, ma estate o autunno al gelato io non so rinunciare.
Quindi ho rimesso in funziona la mia vecchia gelatiera e mi sono rimessa al lavoro.
Tra i vari gusti non manca mai il fiordilatte, perfetto per ogni tipo di affogato o per fare i mini magnum come ho fatto oggi.
Un semplice gelato al fiordilatte su stecco che racchiude un cuore rosso di lampone e una croccante copertura al cioccolato bianco. Perfetto da tenere in frigorifero per ogni evenienza ( se riuscite a non mangiarli subito ) .
Per farli ho usato i mini classic gli stampi per gelato di Silikomart .
- Per il gelato al fiordilatte e vaniglia :
- 450 ml latte intero
- 150 ml panna fresca
- 100 g zucchero semolato
- 30 g latte in polvere
- 10 g destrosio per dolci
- 5 g farina di semi di carrube
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per l'inserto al lampone :
- 130 g lamponi freschi o 100 g succo di lampone
- 15 g zucchero a velo
- 0,5 g agar agar
- Per la copertura:
- 100 g cioccolato bianco
- 20 g olio di arachide
- pepite di lampone
- Preparate il gelato mescolando tutti gli ingredienti, poi portateli a 85° per 2 minuti , così gli zuccheri si scioglieranno e ci sarà una sorta di pastorizzazione.
- Fate raffreddare e mettete il frigo per almeno 6 ore, meglio una notte.
- Intanto preparate l'inserto frullando i lamponi e passandoli al setaccio, mettete metà del succo in un pentolino con lo zucchero a velo e l'agaragar e portate a bollore e tenetelo per 2 minuti, quindi unite il resto del succo e mettete a raffreddare in un contenitore, meglio di silicone, che vi permetta di avere uno strato di circa 5 mm di prodotto. Mettete in freezer finchè sarà solido.
- Versate nella gelatiera e seguite le istruzioni . ( nella mia ci vogliono circa 20 minuti ) .
- Riempite metà stampo con il gelato, poi inserite un pezzetto dell' inserto di lamponi che avrete tagliato a rettangoli di circa 1cm x 3 cm ( dipende dal vostro stampo dei gelati ), quindi riempite con altro gelato. Livellate bene con una spatola e mettete lo stecco e mettete in frigo per qualche ora finchè saranno ben sodi e facili da sformare .
- Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con l'olio, quando sarà ben sciolto e amalgamato mettetelo in un contenitore stretto e alto, sformate i gelati e inseriteli velocemente nel cioccolato.
- Fateli sgocciolare 30 secondi e metteteli su carta forno, se volete aggiungere le pepite di lamponi dovete farlo subito o il cioccolato si indurirà .
- Avvolgeteli in pellicola e mettete il freezer.
La base del gelato è più o meno sempre la stessa, poi ci potete aggiungere aromi o paste ( nocciola, pistacchio, mandorla, ecc ) ed otterrete tanti gusti buonissimi . Qui trovate la ricetta per lo stecco ciocco-menta con la copertura fondente o il trucco per fare i coni di cialda qui
In collaborazione con
No Comments