Vi sarà capitato di vedere dei cestini o delle tartellette di pasta frolla perfette, con delle belle decorazioni anche all’interno , così da renderle eleganti e ben rifinite ?
Anche dei piccoli accorgimenti fanno si che un semplice pasticcino di pasta frolla possa assumere un aspetto professionale e ben curato.
Non pensiate che bisogna essere dei maghi della pasticceria per fare ciò, bastano pochi consigli.
Io non sono certo una pasticcera ma mi fa piacere dirvi quello che so.
Per prima cosa serve una ricetta per la pasta frolla che non si deformi appena messa in forno, io ho appena scoperto questa e la trovo perfetta.
Poi dovete avere il numero doppio di stampini rispetto a quanti gusci dovrete fare.
Dopo aver preparato i gusci ( ancora crudi) fate un passaggio in frigo per 10 min , o anche di più se avete tempo,vi aiuterà a riportare la pasta a temperatura. Lavorandola tende a scaldarsi e il burro a sciogliersi.
Dopo aver fatto la pasta con questa ricetta e averla fatta riposare in frigo per almeno 1 ora, stendetela a 4mm di spessore, per avere uno spessore omogeneo, usate delle bacchette di legno da mettere ai lati del mattarello ( le trovate in ogni brico per pochi centesimi), così si appoggerà sui legni e lo spessore sarà tutto uguale.
Ritagliate la pasta della misura dei vostri stampini e rivestiteli bene, ora imburrate gli altri stampini all’esterno e appoggiateli sopra la tartelletta appena rivestita con la pasta .
Avrete stampo -pasta- stampo
Cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti, finchè saranno dorate.
Fate raffreddare, poi delicatamente togliete dagli stampi e il gioco è fatto.
Se volete potete anche conservarle per qualche giorno in una scatola di latta e averle pronte per un dolce veloce o per il dessert .
No Comments